giovedì 5 febbraio 2009

WIL PAGLIETTA E L’ARITMETICA -1-

Qui comincia la farsetta
del maligno Wil Paglietta
per mirar il fine amato
d’avvocato esser chiamato

- Il busillis è qui, perfetto -
Disse un giorno soddisfatto
- Faccio causa a mio fratello:
Già mi atteggio a laureato ! -

Si lanciò senza ritegno
Wil Paglietta pien di sdegno
Declamando assai involuto
- Brutto ladro ! ci hai fottuto !

- Hai fregato la mammina
Che mi sazia ogni mattina
La mammina che mi ha dato
Sei locali da avvocato

In cucina io m’adatto
Per il resto poi l’affitto
Ai colleghi più allenati
A sudar sugli allegati …

-Tu fratello iniquo e indegno
Che la mamma spregi in cuor
Non ti curi delle spese
Che mi tocca d’affrontar ! -

-Son ben cento gli euro evasi
men d’ottanta quelli resi
già cinquanta quelli spesi
giusto mille quei che chiesi -

- Rara avis,cave cane
Come il grano ci dà il pane
Se le Leggi non son vane
Che la Corte si compiaccia,

Mio fratello condannare
Alla pena capitale
E il valsente rimanente
Alla mamma rispedir -

Così scrisse a suo fratello
dopo averci un po’ pensato
ed aggiunse ancora a lato
un suo cruccio esistenziale


- La mia amata Benedetta
Figlia invero prediletta
non mi chiamerà papà
se all’école non tornerà -

- Ha ragione la mammina
Che mi sazia ogni mattina
Che mi alberga là in via Susa
Manigoldo, lei ti accusa ! -

- Come faccio, o mal fratello
A scrollarmi un tal fardello
Se la mamma gretta e ottusa
Mi privasse di via Susa ? -

- Quale avida faina
Ti dipinge la mammina
Ciò premesso; al suo ben dire,
Credi forse di sfuggire ? -

- Ecco qua, fratel pezzente
Che vaneggi qual demente
(Due più tre fan otto o venti ? )
Mal contato, ecco un milione ! -

- Tieni dunque questo assegno
Che ti spetta ancorché indegno
Taci dunque o gran marpione
Sì ch’io agguanti il malloppone -

- Voglio fare il buon papà,
tengo a cuore la rettà
Il successo va guardato
Il denaro va mostrato ! -

Così scrisse Wil Paglietta
Un bel dì piuttosto in fretta
Imbucò la sua missiva
Poi satollo rincasò.

Qui ci chiude la farsetta
Del maligno Wil Paglietta
Che brandendo il suo milione
Passò solo per c… .

Nessun commento:

Posta un commento