lunedì 9 febbraio 2009

L'OCA DI MONGRENO

“Signor Giudice, Anacleto Merlino mi ha denigrato dandomi del ‘paglietta’ !”

“Ah, si ? L’ha fatto in pubblico ?

“ No, in privato: in privatissimo. Non lo sapeva nessuno fino a che non mi sono messo a strillarlo io a tutti.

“ E perché Anacleto Merlino Le mai avrebbe detto una simile nefandezza ?”

” Perché ho fatto causa a mio fratello per avere 108 euro che non mi doveva ma ho sbagliato le addizioni e non posso più correggerle !”

“ Ma davvero ? veramente Avvocato lei ha fatto causa ad un gufo dei cartoni animati per avere soldi da suo fratello che non gliene doveva anzi ne avanzava, e ha consegnato tutto il fascicolo in cancelleria con le addizioni sbagliate a proprio favore senza accorgersene ? “

“ No, signor Giudice, mi consenta, adesso spiego come è andata. Sempre e solo per amor di Verità , che sempre sia lodata. Io ho fatto causa a mio fratello che io credo che si chiami Anacleto Merlino ma non ne sono sicuro e poi perché io credo che lui opini sui paglietta quanto opinavano anche Casanova, Cuoco, Colletta, il principe di Belmonte e pure Walt Disney e Nino Taranto. Comunque i soldi non me li doveva perché avevo sbagliato io le addizioni ma gli ho fatto causa ugualmente senza controllare e così gli dovrò restituire anche i mille che gli avevo portato via prima e sui cui mio fratello però era stato zitto per amore di carità. Sono io che credo lui lo pensi che sono un paglietta, ma non ho uno straccio di prova che provi che lui lo pensi sul serio, e poi intanto non ha le chiavi. E comunque è mio fratello è pure un ladro ma non so bene di cosa, e l’ho pure messo per scritto con tre estranei. Per fortuna che non se ne è ancora accorto sennò … !. Lui sta ancora a cercare la stessa roba di un anno fa e non smette di insistere, ma io faccio finta di niente, come mi ha facoltizzato di fare la mamma !”

“Certo, Avvocato, certo. Ho capito. E’ tutta una questione di buon gusto, articolo 9 sottocomma 3 virgola A. Se la legge non c'è facciamo subito un bel decreto ad hoc, ad personam e pure ad usum Delphini. Non si preoccupi Avvocato. A proposito, lei sa nuotare ? Sa, Avvocato,con tutti questi delfini..! Ma sì, siamo seri. Si condanni suo fratello alla pena capitale, ma solo dopo un passaggio allo spiedo sui carboni ardenti. Trattandosi di un volatile non dimenticate di spiumarlo e regolare il sale. Del supplizio sia fatto un DVD per i familiari assenti da proiettare su Sky per tutta la prossima settimana. Quattro volte al dì almeno, durante i pasti. ”

Nessun commento:

Posta un commento